Istituto di Psicologia Funzionale – Firenze

Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze

Impresa sociale onlus
viale Spartaco Lavagnini 4
50129 Firenze

Tel e fax +39 055 4633847

  • HOME
  • L’ISTITUTO DI PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • STORIA DELL’ISTITUTO
    • LA PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • PSICOLOGIA E TERAPIA
    • ORGANIGRAMMA
  • ATTIVITA’ ISTITUTO
    • Infanzia
    • Incontri e dibattiti
    • Seminari e convegni
  • EVENTI
  • NEWS
  • CONTATTI

LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19 7 . MUOVERSI PERCHÉ?

Mag 22

by Istituto di Psicologia Funzionale Firenze

In: Asili nido, Formazione, Paura, Seminari e convegni

Commenti disabilitati su LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19 7 . MUOVERSI PERCHÉ?

7 . MUOVERSI PERCHÉ?

Da questa mattina ci rimettiamo in movimento. 

Per motivi di lavoro, ludici ed anche educativi.

Non riaprono ancora le scuole, forse i Nidi a Giugno, ma aprono i giardini e la possibilità di svolgervi attività educative definite outdoor education.

Un gran parlare di come regimentare i movimenti e mantenere le distanze. Poco di come e quali movimenti riaprire, dopo le deprivazioni dell’isolamento, che nei bambini sono sempre relazionali. 

Il bambino non ha bisogno di fare ginnastica astratta, ma di collocare tutta la sua esperienza sensomotoria in un orizzonte motivazionale.

Deve imparare che quella corsa serve per raggiungere qualcuno, quell’altra corsa per fuggirvi, quell’altra ancora per arrivare prima di, o per mostrare il proprio talento, per cercare consolazione nelle braccia di…

Il senso relazionale non è solo nel pensiero consapevole, spesso marginalmente, ma nel modo di attivazione convergente di processi emozionali, neuroendocrini e motori.

Ogni tipo di corsa ne richiede uno.

Tra 0 e 6 anni il bambino apprende, nelle esperienze relazionali, schemi psicobiologici integrati che utilizzerà poi nei vari tipi di corsa della vita.

Quali sono i processi che l’isolamento ha intoppato e che dovremmo, da oggi, riaprire outdoor?

Su questo abbiamo da riflettere.

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Recent Posts

L’impatto psicomotorio dell’emergenza Covid-19 e la ripartenza dei servizi 0-6

Alessandro Bianchi e Emilia Genta, Istituto di Psicologia Funzionale di

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More
“ALLARME PSICOPEDAGOGICO NELLA RIPARTENZA EDUCATIVA E DIDATTICA”

Ho appena lanciato la petizione “ALLARME PSICOPEDAGOGICO NELLA RIPARTENZA EDUCATIVA

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More
la programmazione 2020/2021 nei servizi 0/6

L’emergenza Covid-19 ha deprivato i bambini di esperienze motorie e

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More

Last Tweets

Recent Comments

Copyright Istituto di Psicologia Funzionale - Firenze 2015