L’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze ha una lunga storia alle spalle. Formalmente si costituisce a Firenze in associazione nel 1992 come Centro Studi Wilhelm Reich, in collegamento e continuità con il Centro Studi W.Reich di Napoli, al centro dagli anni ’70 di un vasto movimento culturale e scientifico successivamente sviluppatosi nel Neofunzionalismo.
Nel 2012 si fonda come Impresa Sociale e Onlus divenendo l’attuale Istituto di Psicologia Funzionale.
Si propone di sviluppare, applicare e diffondere nei vari ambiti della società il bagaglio interdisciplinare di conoscenze scientifiche che vedono l’essere umano come un Sistema Integrato di processi psicocorporei che si interfacciano in alto con i Sistemi Sociali e in basso con quelli Biologici.
In un momento storico e culturale permeato di incertezze e conflittualità le conoscenze scientifiche devono uscire dalla nicchia per incidere sui processi e le organizzazioni del sociale e promuovere un cambiamento rispettoso dei bisogni fondamentali dell’essere umano a partire dalle fasi prime della vita.
L’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze si fa promotore di azioni a sostegno della salute e del benessere, in ambiti sia di ricerca, che di formazione, che di divulgazione, privilegiando l’ottica della prevenzione primaria.
In questo obiettivo mira alla costruzione di una rete di collaborazione e sinergia tra le istituzioni scientifiche, sanitarie, educative ed il mondo dell’associazionismo e del volontariato sociale.
Caratteristiche istituzionali di Psicologia Funzionale Firenze
- Membro della Consulta per la Tutela della Salute Mentale del Comune di Firenze.
- Iscritto al n. 2EDA0068 dell’Albo EDA della Provincia di Firenze delle Agenzie Formative operanti nel settore dell’Educazione non formale degli adulti.
- Iscritto alla Sezione “B” del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale-Articolazione Provinciale di Firenze, con atto Dirigenziale n° 1585 del 06/05/2004.
- Convenzione con l’Università degli Studi di Firenze e Padova, Facoltà di Psicologia, per lo svolgimento dei tirocini post-lauream.
- Sede dal 2001 al 2016 per Firenze della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale Corporea, riconosciuta dal MURST con D.M. del 16/11/2000 e 27/04/2001
L’Istituto ha rapporti scientifici con:
- SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia)