Istituto di Psicologia Funzionale – Firenze

Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze

Impresa sociale onlus
viale Spartaco Lavagnini 4
50129 Firenze

Tel e fax +39 055 4633847

  • HOME
  • L’ISTITUTO DI PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • STORIA DELL’ISTITUTO
    • LA PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • PSICOLOGIA E TERAPIA
    • ORGANIGRAMMA
  • ATTIVITA’ ISTITUTO
    • Infanzia
    • Incontri e dibattiti
    • Seminari e convegni
  • EVENTI
  • NEWS
  • CONTATTI

LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19

Mag 11

by Istituto di Psicologia Funzionale Firenze

In: Psicoterapia funzionale

Commenti disabilitati su LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19

LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19

5. Si riparte?

Rimando la riflessione sul movimento dello scorso post, perché una prima ripartenza educativa è prevista già in questi giorni.

Si fa un gran parlare di norme igienico sanitarie, distanziamento, mascherine (esentate ai bambini sotto i 6 anni), piccoli gruppi e educazione dei bambini a tali condotte.

Ma oltre a lavarsi le mani e imparare a rispettare le distanze, i bambini nei giardini o nei micronidi interagiranno tra loro. Finalmente! Solo che il lockdown oltre che deprivare (di giochi all’aria aperta, incontri con coetanei e altri adulti, movimenti ampi e chiassosi) ha paradossalmente “protetto” i bambini dall’esperienza frustrante e allarmante dell’ansia da contatto e vicinanza. Non ve ne era occasione.

La ripartenza prevista rischia invece, se non consapevolmente gestita, di far loro vivere quanto sinora risparmiato. Non è difficile immaginare l’allerta costante degli adulti educatori, gli interventi frequenti di distanziamento comunicanti ansia.

Come bilanciare il beneficio di uscire di casa, vedere altri bambini e giocare con loro (e l’esigenza dei genitori di avere un po’ di tempo da dedicare ad altro) con il rischio di approfondire ulteriormente le ferite dello stress?

Nel prossimo post n.7 avanzerò dei suggerimenti.

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Recent Posts

L’impatto psicomotorio dell’emergenza Covid-19 e la ripartenza dei servizi 0-6

Alessandro Bianchi e Emilia Genta, Istituto di Psicologia Funzionale di

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More
“ALLARME PSICOPEDAGOGICO NELLA RIPARTENZA EDUCATIVA E DIDATTICA”

Ho appena lanciato la petizione “ALLARME PSICOPEDAGOGICO NELLA RIPARTENZA EDUCATIVA

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More
la programmazione 2020/2021 nei servizi 0/6

L’emergenza Covid-19 ha deprivato i bambini di esperienze motorie e

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More

Last Tweets

Recent Comments

Copyright Istituto di Psicologia Funzionale - Firenze 2015