Istituto di Psicologia Funzionale – Firenze

Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze APS

viale Belfiore 40
50144 Firenze

Tel e fax +39 055 4633847


  • HOME
  • L’ISTITUTO DI PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • STORIA DELL’ISTITUTO
    • LA PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • PSICOLOGIA E TERAPIA
    • ORGANIGRAMMA
  • ATTIVITA’ ISTITUTO
    • Infanzia
    • Incontri e dibattiti
    • Seminari e convegni
  • EVENTI
  • NEWS
  • CONTATTACI
  • prenota una visita

IDENTIFICAZIONE INVERSA UN METODO PER SUPERARE IL TRAUMA COVID-19 NEI BAMBINI PER NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA

Gen 22

by Istituto di Psicologia Funzionale Firenze

In: Psicoterapia funzionale

Commenti disabilitati su IDENTIFICAZIONE INVERSA UN METODO PER SUPERARE IL TRAUMA COVID-19 NEI BAMBINI PER NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA

IDENTIFICAZIONE INVERSA

UN METODO PER SUPERARE IL TRAUMA COVID-19 NEI BAMBINI PER NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA

Dr. Alessandro Bianchi, Dr.ssa Emilia Genta,

Psicologi psicoterapeuti, Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze, SIPNEI Toscana

6 e più mesi di emergenza sanitaria sono la metà della vita per un bambino di 1 anno. ¼ per un bambino di 2. Nella fascia 0-6 il bambino compie gli apprendimenti psicobiologici alla base della regolazione delle proprie emozioni e delle proprie capacità di socializzazione.

Occorre evitare che gli effetti negativi della deprivazione relazionale e motoria che tutto ciò ha comportato, ed il clima di allarme conseguente e perdurante, rimangano nella vita a seguire.

· Come permettere ai bambini così piccoli di esprimere il trauma vissuto per permetterne un contenimento e un superamento?

· Come far loro superare le difficoltà conseguenti alle deprivazioni relazionali e motorie vissute?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze assieme a SIPNEI Toscana (Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) ha elaborato una metodologia innovativa, utilizzabile in ogni contesto territoriale.

Consiste nell’adozione di un personaggio, come contenitore delle attività nella programmazione 2020-2021: Gatto Nando[1].

Gatto Nando è un gattino domestico, anche se molto autonomo come tutti i gatti. Anche lui ha subito la quarantena imposta dal virus: assieme ai suoi umani di riferimento ha dovuto abbandonare le proprie abitudine, lasciando il proprio mondo e andando a vivere, spesso in gabbia, in un luogo sicuro lontano da casa. Terminato l’isolamento finalmente torna nel proprio ambiente assieme ai suoi umani; ma non è un ritorno semplice: Gatto Nando è un po’ smarrito, ancora incerto e titubante, combattuto tra il desiderio di riprendere la propria vita di gatto e i timori che lo frenano. Forse è solo un po’ fuori allenamento e deve essere aiutato.

I’Identificazione inversa

Ai bambini viene dato il compito, guidato da Educatrici e insegnanti, di aiutare progressivamente Gatto Nando a riprendere la propria vita ordinaria, nelle fasi che scandiscono l’evoluzione del gruppo-sezione dall’ambientamento iniziale (settembre) in poi[2].

In questa fascia di età i bambini non sono ancora in grado di esprimere verbalmente i propri vissuti, che sono invece agiti negli atteggiamenti corporei e nelle modalità interattive.

Vedere gli effetti del trauma fuori di sé permette più agevolmente l’identificazione con il personaggio e le sue emozioni; prodigarsi per aiutarlo consente ai bambini di muovere le risorse psicocorporee necessarie per affrontare e sciogliere paure e timori.

Disponibile per tutti i Nidi e le Scuole dell’infanzia su:

https://health-elearning.it/corsi/programmazione-annuale-20-21-servizi-infanzia-0-6/

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La metodologia proposta supporta educatrici e insegnanti per l’intero anno educativo e didattico da settembre a giugno e garantisce la possibilità di un tutoraggio continuativo.

Tutte le attività proposte sono tese a favorire il massimo della relazionalità nel rispetto dei protocolli sanitari.

[1] Tratto da: Bianchi, A., Genta, E. (2020). Gatto Nando, La psicomotricità nella scuola dell’infanzia. Firenze: Giunti Edu.

[2] Di prossima pubblicazione: Bianchi, A., Genta, E. (2020).  “Osservare le Fasi della relazione nel gruppo”, in Scuola dell’infanzia. Firenze: Giunti Scuola

Recent Posts

Buone pratiche per un sano equilibrio psicobiologico dei bambini

https://www.stultiferanavis.it/la-rivista/dieci-buone-pratiche-per-un-sano-equilibrio-psicobiologico L’uso delle tecnologie come babysitter ha un aspetto paradossale.

→ Read More
CONGRESSO NAZIONALE “l’ambiente che cura”

SAVE THE DATE Un importante e irrinunciabile  data sabato 4

→ Read More
Quando il mio bambino proprio non lo sopporto

Quando il mio bambino proprio non lo sopporto Dr.Alessandro Bianchi,

→ Read More

Last Tweets

Recent Comments

Copyright Istituto di Psicologia Funzionale - Firenze 2015