Istituto di Psicologia Funzionale – Firenze

Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze APS

viale Belfiore 40
50144 Firenze

Tel e fax +39 055 4633847


  • HOME
  • L’ISTITUTO DI PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • STORIA DELL’ISTITUTO
    • LA PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • PSICOLOGIA E TERAPIA
    • ORGANIGRAMMA
  • ATTIVITA’ ISTITUTO
    • Infanzia
    • Incontri e dibattiti
    • Seminari e convegni
  • EVENTI
  • NEWS
  • CONTATTACI
  • prenota una visita

Recinti aperti 10: Scatolino aperto-scatolino chiuso

Apr 18

by Istituto di Psicologia Funzionale Firenze

In: Asili nido, Formazione, Incontri dibattito genitori educatori, Laboratorio esperienziale

Commenti disabilitati su Recinti aperti 10: Scatolino aperto-scatolino chiuso

Un gioco conclude questo ciclo di post.

L’adulto è seduto comodamente. Gambe e braccia allargate costituiscono lo spazio del recinto, qui “scatolino”. Dentro il bambino (anche 2 o 3) in piedi cercherà di uscirne. Ma le porte (braccia e gambe) sono mobili e dispettose. Appena il bambino accenna a fuggire si chiudono repentinamente cingendolo in un abbraccio stretto. Reiteratamente.

Il ritornello accompagna la scansione dei momenti in tempo reale, lento o accelerato in funzione della rapidità delle azioni: “Scatolino aperto.., scatolino …chiuso!”.  La chiusura repentina, acchiappa il bambino al volo che cerca di fuggire dal varco.

Si possono aggiungere a piacere varianti, piccoli dispetti. Come lo “scatolino col pizzicorino”,

Non è una prigione di sicurezza. Se il bambino riesce a scappare state certi che tornerà dentro per reiterare. L’essere acchiappato, sentire una forza maggiore piena contenente e un tempo dedicato a sé è il piacere massimo.

Dovrebbero essere così anche a scuola, che prima o poi riaprirà.

Un recinto è bello perché protegge in uno spazio dedicato.

Un recinto è bello perché permette di uscirne e rimane lì a disposizione per quando ne tornerà il bisogno.

Ovviamente il recinto non è sovranista. 

Tags: bambini, formazione, genitori

Recent Posts

Buone pratiche per un sano equilibrio psicobiologico dei bambini

https://www.stultiferanavis.it/la-rivista/dieci-buone-pratiche-per-un-sano-equilibrio-psicobiologico L’uso delle tecnologie come babysitter ha un aspetto paradossale.

→ Read More
CONGRESSO NAZIONALE “l’ambiente che cura”

SAVE THE DATE Un importante e irrinunciabile  data sabato 4

→ Read More
Quando il mio bambino proprio non lo sopporto

Quando il mio bambino proprio non lo sopporto Dr.Alessandro Bianchi,

→ Read More

Last Tweets

Recent Comments

Copyright Istituto di Psicologia Funzionale - Firenze 2015