Istituto di Psicologia Funzionale – Firenze

Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze

Impresa sociale onlus
viale Spartaco Lavagnini 4
50129 Firenze

Tel e fax +39 055 4633847

  • HOME
  • L’ISTITUTO DI PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • STORIA DELL’ISTITUTO
    • LA PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • PSICOLOGIA E TERAPIA
    • ORGANIGRAMMA
  • ATTIVITA’ ISTITUTO
    • Infanzia
    • Incontri e dibattiti
    • Seminari e convegni
  • EVENTI
  • NEWS
  • CONTATTI

LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19

Mag 13

by Istituto di Psicologia Funzionale Firenze

In: Psicoterapia funzionale

Commenti disabilitati su LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19

6. INDICAZIONI PER RIPARTIRE IN GIARDINO
a conclusione del post precedente

…. Dunque come conciliare il beneficio di uscire di casa, vedere altri bambini e giocare con loro con il rischio di approfondire ulteriormente le ferite dello stress?

È la relazione, il modo di porsi dell’educatore a fare la differenza. Come sempre in ambito educativo. Ecco alcune indicazioni, anche per riflettere sulla nostre capacità adulta di guida:

  • mitigare la propria ansia evitando comportamenti allarmanti. Farsi percepire come un sostegno alla ripresa della vita fuori, e non un controllore (la cui stessa esistenza genera ansia)
  • dare molto spazio ad attività motorie, anche stancanti, a compensazione delle deprivazioni da lockdown
  • stimolare un reale clima giocoso e gioioso
  • presentare sotto forma di gioco le norme igieniche
  • mettere in conto trasgressioni (i bambini si toccheranno) e intervenirvi con delicatezza estrema.

E soprattutto:

  • non porsi il compito di NON FARE AVVICINARE, ma quello di FARE AVVICINARE AL MASSIMO i bambini. Facilitandone al massimo l’interazione e sostenendo i più timorosi.

È ovvio che educatori e insegnanti abbiamo bisogno di un sostegno loro stessi per non divenire agnelli sacrificali della ripartenza. Siamo solo all’anteprima.

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Recent Posts

L’impatto psicomotorio dell’emergenza Covid-19 e la ripartenza dei servizi 0-6

Alessandro Bianchi e Emilia Genta, Istituto di Psicologia Funzionale di

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More
“ALLARME PSICOPEDAGOGICO NELLA RIPARTENZA EDUCATIVA E DIDATTICA”

Ho appena lanciato la petizione “ALLARME PSICOPEDAGOGICO NELLA RIPARTENZA EDUCATIVA

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More
la programmazione 2020/2021 nei servizi 0/6

L’emergenza Covid-19 ha deprivato i bambini di esperienze motorie e

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print
→ Read More

Last Tweets

Recent Comments

Copyright Istituto di Psicologia Funzionale - Firenze 2015