Istituto di Psicologia Funzionale – Firenze

Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze APS

viale Belfiore 40
50144 Firenze

Tel e fax +39 055 4633847


  • HOME
  • L’ISTITUTO DI PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • STORIA DELL’ISTITUTO
    • LA PSICOLOGIA FUNZIONALE
    • PSICOLOGIA E TERAPIA
    • ORGANIGRAMMA
  • ATTIVITA’ ISTITUTO
    • Infanzia
    • Incontri e dibattiti
    • Seminari e convegni
  • EVENTI
  • NEWS
  • CONTATTACI
  • prenota una visita

La ripartenza educativa 10 La sottovalutazione del rischio educativo e la sopravvalutazione di quello infettivo

Giu 24

by Istituto di Psicologia Funzionale Firenze

In: Psicoterapia funzionale

Commenti disabilitati su La ripartenza educativa 10 La sottovalutazione del rischio educativo e la sopravvalutazione di quello infettivo

La ripartenza educativa 10

La sottovalutazione del rischio educativo

e la sopravvalutazione di quello infettivo

Sono state diffuse ieri le ultime anticipazioni sulle direttive per la riapertura a Settembre dei servizi 0-6. Le norme non prevedono l’uso della mascherina (obbligatoria dai 6 anni), ma norme di distanziamento sociale (da capire come applicarle nei bambini piccoli!), lavaggi frequenti con dispenser dislocati in punti strategici, orari scaglionati di entrata e uscita, riduzione dei gruppi e fasce orarie, utilizzo preferenziale di spazi aperti e incerte regole per i pranzi. Le mascherine sono invece per gli adulti, con l’aggiunta di guanti e altri dispositivi di protezione.

Sarà molto complicato gestire i servizi da settembre!

Il rischio concreto è che l’attenzione prevalente sia di fatto monopolizzata dal rispetto delle norme, a discapito dell’attenzione educativa e didattica.

Dopo 6 mesi di deprivazione di esperienze fondamentali di socialità, i bambini avranno di fronte altri mesi di allerta su quello che è il principale elemento di sviluppo in salute e benessere: la relazione. Mentre il rischio infettivo nei bambini è basso (studi alla mano) è certo il danno della deprivazione relazionale, se non vissuta pienamente in tutte le sue dimensioni affettive e psicomotorie (studi alla mano). È cultura psicopedagogica diffusa. 

In questo contesto culturale di avvio di millennio la fiducia, il piacere della scoperta dell’altro, la tolleranza, la solidarietà, l’empatia, già sono capacità pericolosamente erose; grazie al clima socio economico e agli stili, sempre più tecnologici e indiretti, di comunicazione.

Cosa succede se depriviamo 1milione di bambini per oltre 1 anno di interazioni libere? 

Un anno per un bambino è un tempo lunghissimo. Come vissuto e come sviluppo del Sé.

È in gioco non solo la salute individuale, ma quella sociale.

Le norme sanitarie debbono essere rispettate. Questo punto è inequivocabile.

Ma all’interno del loro panorama obbiettivo primario deve essere quello di ricostruire il massimo della vicinanza, pur nel perdurante distanziamento.

È prioritario che educatori, insegnanti, psicologi, pediatri (non dico politici perché il tempo è scarso) si parlino, per costruire una programmazione educativa e didattica 2020-2021 adeguata all’eccezionalità del momento. Settembre è alle porte e i bambini devono fare urgentemente molte cose, oltre che lavarsi le mani.

Recent Posts

Buone pratiche per un sano equilibrio psicobiologico dei bambini

https://www.stultiferanavis.it/la-rivista/dieci-buone-pratiche-per-un-sano-equilibrio-psicobiologico L’uso delle tecnologie come babysitter ha un aspetto paradossale.

→ Read More
CONGRESSO NAZIONALE “l’ambiente che cura”

SAVE THE DATE Un importante e irrinunciabile  data sabato 4

→ Read More
Quando il mio bambino proprio non lo sopporto

Quando il mio bambino proprio non lo sopporto Dr.Alessandro Bianchi,

→ Read More

Last Tweets

Recent Comments

Copyright Istituto di Psicologia Funzionale - Firenze 2015